Impianti di ventilazione meccanica controllata

Impianti di ventilazione meccanica controllata

Sei stanco dell’umidità, dell’odore o della muffa in casa tua?
La VMC è la soluzione definitiva a tutti questi problemi di ricambio d’aria.

Tutela della salute

Eliminando l’aria stagnante, introducendo quella fresca e filtrata potrai finalmente respirare l’aria pulita e sicura per la tua salute.

Eliminazione dell’umidità

Il costante ricambio d’aria regola il livello di umidità negli ambienti evitando la formazione di condensa e di conseguenza anche della muffa.

Recupero calore

L’aria esausta in uscita riscalda quella in entrata recuperando il calore e migliorando
l’efficienza energetica della tua casa.

Comfort acustico

Finalmente potrai godere del silenzio, lasciando le finestre chiuse però respirando l’aria fresca e purificata.

Umidità, sgradevole odore, muffa…

Sono tra i “sintomi” principali dell’aria ferma a casa tua.

Lo sai già che la ventilazione è un elemento fondamentale per il comfort e la salute della tua famiglia. Però fisicamente non è possibile arieggiare la casa ogni 2-3 ore. Soprattutto quando fuori fa freddo.

Puoi avere anche una casa nuova o recentemente ristrutturata, isolata molto bene con cappotti termici e infissi a tenuta. Però l’aria interna resta sempre inquinata dall’umidità, dalle sostanze chimiche per la pulizia, dai vapori di cottura, da sostanze emesse dai materiali d’arredo, persino dagli odori di animali o dal fumo di tabacco.

vmc
vmc

L’umidità è uno degli elementi principali che causa tutti questi problemi:

  • muffe e funghi negli angoli e sulle parti più fredde

  • distacco della pittura o dell’intonaco

  • deformazione dei mobili in legno massello e distacco delle parti incollate

  • sgradevole odore di materassi, tendaggi e indumenti

  • allergie, problemi respiratori ed a lungo andare dolori articolari ed osteoporosi

La Ventilazione Meccanica Controllata con il sistema di recupero di calore è l’unica soluzione che può aiutarti a risolvere tutte queste problematiche
VMC-castagna-impianti

Cos’è la VMC?

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) con recupero di calore è un sistema che garantisce un costante ricambio dell’aria e la sua filtrazione in entrata.

Ma soprattutto permette di estrarre una parte di calore dall’aria in uscita e ridarla a quella in entrata.

In questo modo otterrai sempre aria fresca, pulita e filtrata risparmiando sui costi di riscaldamento grazie al recupero di calore (rispetto all’aerazione con le finestre aperte).

VMC può essere di 2 tipi

Puntuale

vmc

La VMC puntuale è un dispositivo per il ricambio d’aria su stanza singola. Facile da installare, più economico, evita la progettazione dell’impianto e della posa delle tubazioni.

Dall’altra parte è molto meno efficiente e performante rispetto alla soluzione centralizzata, più rumoroso, antiestetico sia all’interno che all’esterno dell’abitazione, con costi di manutenzione più elevati.

È una mezza via che permette di avere un compromesso più economico però meno efficiente.

Centralizzata

La VMC centralizzata con le sue linee di distribuzione dell’aria di mandata e ripresa è di certo più efficiente, molto più flessibile e con diverse opzioni per il trattamento dell’aria (es. deumidificazione).

È complessivamente meno rumorosa, permette di bilanciare la pressione interna e ha un costo di manutenzione decisamente ridotto. Inoltre, ha un by pass di serie che permette nelle ore notturne del periodo estivo di escludere il recupero di calore, immettendo in casa l’aria fresca esterna.

Perché installare la VMC?

  • Migliore qualità dell’aria in casa in cui passiamo oltre il 70% del nostro tempo

  • Assenza di formazione di muffe, per tutelare la nostra salute e l’integrità dell’edificio

  • Eliminazione degli odori sgradevoli e gli inquinanti (CO2, VOC) accumulati in casa

  • Ricambio dell’aria sicuro senza far entrare i rumori e lo smog della città

  • Incremento del valore all’edificio, che può così raggiungere la classe A

  • Risparmio sui costi del riscaldamento riducendo al minimo le dispersioni termiche

  • Eliminazione del ristagno di aria viziata e della sensazione di spossatezza da essa provocata

  • Chi soffre di allergie potrà finalmente respirare l’aria esterna pulita e filtrata

Come lavoriamo

Per installare e far funzionare bene un impianto di ventilazione meccanica controllata bisogna fare diversi calcoli e tenere in considerazione moltissimi fattori. Per questo motivo facciamo sempre un’analisi approfondita della tua abitazione prima di indicare il sistema più adatto.

Oltre a calcolare il volume d’aria necessario dobbiamo tener conto della struttura e della disposizione dell’immobile, del suo isolamento, della tipologia di finestre, del tipo e della lunghezza di condotti, delle perdite di carico…

In Italia non è ancora in vigore una legge che regolamenta la ventilazione meccanica. Tuttavia, ci appoggiamo sulle normative, di natura tecnica, che sono diventate con il tempo il riferimento per i progettisti di questo settore.

La nostra squadra di tecnici specializzati possiede tutte le competenze e l’esperienza necessaria: dalla realizzazione delle opere murarie alle conoscenze idrauliche per il collegamento dello scarico della condensa, dalle conoscenze elettriche a quelle informatiche per avvio, settaggio e interfacciamento della macchina.

Oltre all’aspetto tecnico puntiamo molto anche sull’aspetto estetico. Questo infatti viene sempre riconosciuto da tutti i nostri clienti.

Alcuni progetti realizzati

Vuoi migliorare il benessere della tua famiglia eliminando tutte le problematiche provocate dall’aria ferma?

Contattaci per una consulenza gratuita!

La Ventilazione Meccanica Controllata ti dona il benessere e le condizioni igieniche ottimali dell’ambiente in cui vive la tua famiglia.